top of page
  • Immagine del redattorePaolo Isetti

6 app che ogni automobilista dovrebbe avere


Quali sono le applicazioni migliori su smartphone per un automobilista? Dalla navigazione alla gestione dell’autoveicolo, dal car sharing al lavaggio, Money.it vi suggerisce le app che sono delle valide alleate per tutti e 365 i giorni dell’anno.

Le app che ogni automobilista dovrebbe avere - Al pari delle chiavi di casa, della borsa o del portafogli, lo smartphone è diventato un oggetto della nostra quotidianità.

Anche in macchina, mentre guidiamo e non a caso oggi è uno dei principali motivi di distrazione da cui poi derivano gran parte degli incidenti stradali.

Se utilizzato in maniera corretta può risultare fondamentale. Basti solo pensare a quanto il poter contare sempre su di un navigatore satellitare, per di più aggiornato in tempo reale, abbia cambiato il nostro modo di spostarci, evitandoci di rimanere imbottigliati nel traffico o, peggio ancora, di perderci. Oppure a come sia comodo il poter utilizzare un’auto, non di nostra proprietà, per il tempo strettamente necessario, aprendola con un semplice passaggio delle dita sul monitor del telefono.


Le app migliori per gli automobilisti


E' una delle app più utilizzate per la navigazione GPSe sta contribuendo a modificare il nostro modo di muoverci in macchina permettendo di spostarci dal punto A al punto B accumulando il meno stress possibile. A differenza di Google Maps, si tratta di un’applicazione di navigazione social in cui l’esperienza della comunità di automobilisti più grande al mondo fa la differenza.


In grado di restituire una piccola carta d’identità di un veicolo, sia esso un’automobile, una moto o uno scooter, Veicolo è l’applicazione perfetta per avere tutte le informazioni sullo stato dell’assicurazione, del bollo e scoprire se il mezzo risulti rubato o meno.

Simile in alcune funzionalità a Veicolo, iPatente è l’applicazione ufficiale del Ministero dei Trasporti, legata al “Portale dell’Automobilista” da cui attinge ai dati. Compatibile con smartphone Android e dispositivi iOS, attraverso iPatente potremo usufruire di un insieme di servizi di ricerca e verifica, come:

  • controllare il saldo dei punti;

  • verificare le scadenze di revisione e assicurazione dei nostri mezzi;

  • trovare gli uffici della Motorizzazione e i centri revisione più vicini a noi.


un’app che vi da un quadro completo dei costi sostenuti per la gestione e manutenzione di un’automobile, Drivvo è l’ideale. Una sorta di taccuino dove annotare spese e altre informazioni utili al mantenimento della vettura.



Urbi non è solo car sharing, ma comprende anche la mobilità condivisa su due ruote, bikesharing, scootersharing, monopattini ed è già operativa nelle principali città italiane ed europee.


Grazie a Wash Out è possibile concordare un servizio di lavaggio a domicilio in maniera totalmente digitale. Non serve essere presenti fisicamente sul posto a meno che non si desideri effettuare anche una pulizia degli interni.


bottom of page