• Paolo Isetti

Cosa è un logo aziendale e perché è importante?

Il logo è la carta d’identità dell’azienda..


Un marchio forte e riconoscibile può aiutare il business ad avere più successo. Nel momento in cui si crea un’identità di marca i valori del brand vengono applicati a tutti gli elementi visivi che verranno utilizzati per promuovere la propria attività.

L’identità di un marchio è più di un semplice logo e consiste in una varietà di materiali di marketing, tra cui il sito web, pagine social che rappresentano i più fondamentali e completi canali di comunicazione. Sviluppare un’identità di marchio professionale è una parte importante di qualsiasi strategia efficace di branding.

La creazione di un’identità di marca richiede ricerca e attenzione ai dettagli al fine di sviluppare uno stile che soddisfi con successo gli obiettivi di un’azienda e trasmetta il messaggio appropriato.

Il logo è la rappresentazione visiva dei valori e della “personalità” peculiari al marchio. Il design dell’identità definisce essenzialmente il tono del marchio e può essere utilizzato per evocare sentimenti specifici nel proprio pubblico.

  • È in grado di garantire un impatto coerente.

  • Fa la differenza. Logo e immagine coordinata in grado di differenziare la propria attività dalla concorrenza aiutano a posizionare in modo appropriato il marchio della propria azienda.

  • È consapevole riconoscimento. L’identità di marca assicura che il proprio marchio sia in prima linea su tutti i materiali di marketing

  • Crea la connessione tra prodotto e azienda.

Il logo è lo strumento attraverso cui le persone imparano a riconoscere l’ azienda. È possibile individuare da lontano un dispositivo Apple, un’insegna Sector o una lattina di Coca-Cola. Può sembrare semplice, ma ci vuole molto per rendere un marchio riconoscibile per i consumatori. Una forte immagine di marchio, si traduce per il cliente in un forte impegno dell’azienda nel mantenere la promessa insita nel marchio, si traduce cioè in affidabilità.

L’immagine del marchio è importante per qualsiasi attività commerciale. Quando i consumatori acquistano un prodotto o un servizio, non stanno semplicemente comprando un prodotto o un servizio, ma quello che quel marchio rappresenta. Lo sviluppo dell’identità rafforza ulteriormente il logo e definisce gli standard visivi per tutti gli strumenti di marketing e promozionali comunemente usati. L’azienda sarà sicura che la sua identità sia protetta e guidata dagli stessi principi anche quando cambia il designer o l’agenzia.