top of page
  • Immagine del redattorePaolo Isetti

Quanti leggono i tuoi post su facebook❓Molto meno di quelli che pensi....

Aggiornamento: 28 ott 2019

Molti sono convinti che sia sufficiente pubblicare su Facebook un post ogni tanto perché questo venga letto da tutti i fan della pagina.

Non funziona così.

La percentuale di coloro che vedranno i vostri post è molto bassa., e questa percentuale si abbassa notevolmente se parliamo di coinvolgimento (Engagement) e interazioni con la notizia. 




Quello che scriviamo su Facebook viene visto solo da una piccola parte dei nostri amici e fan.

Quando ci colleghiamo a Facebook, vediamo nella nostra “homepage“ sia quello  che è stato pubblicato dai nostri amici, sia quello che è stato pubblicato dalle pagine che seguiamo.


Si comprende che quello che vedremo sullo schermo saranno solo i post più recenti. Anche scorrendo la pagina, vedremo comunque le ultime notizie pubblicate dai nostri amici e dalle pagine di cui siamo fan.


I post vengono visualizzati nel nostro streaming in ordine di importanza. Questa importanza è stabilita da Facebook in base alle interazioni che abbiamo con i nostri amici e con le pagine che seguiamo. Se abbiamo ignorato per mesi le notizie pubblicate dal nostro amico Egidio, difficilmente le ritroveremo tra le prime della lista. Stessa cosa, ovviamente, vale per le pagine.


Altra brutta notizia: finora ho parlato di bassa visualizzazione delle notizie. Se parliamo di clic e di interazione, cioè di engagement, i numeri scendono drammaticamente.


La voce “Persone che parlano di questo argomento” si dice engagement e comprende i Mi Piace sul post, i Commenti alla notizia, le Condivisioni, in pratica il coinvolgimento (engagement) degli utenti. La percentuale è calcolata rispetto al totale dei fan della pagina.


Potreste pensare che queste statistiche siano così basse perché si riferiscono ad una pagina poco popolare, ma non è così...


Dunque la pagina Facebook non serve a niente?

No. Può essere molto utile e portare a risultati interessanti, a patto che si pubblichi con una certa costanza, scegliendo il momento più adatto per la pubblicazione e, se è il caso, ogni tanto si decida di investire qualche Euro per pubblicizzare le notizie.


Un post sponsorizzato permette di raggiungere più persone (fan e amici dei fan della pagina) e di mantenere la nostra notizia in posizione privilegiata, cioè maggiormente visibile ai destinatari.


Se desiderate qualche informazione in più, o qualche consiglio su come organizzare la vostra pagina Facebook e campagne pubblicitarie su Facebook, commentate questo articolo qui sotto, oppure contattatemi.

bottom of page