• Paolo Isetti

WhatsApp, come accedere al menù rapido

La piattaforma di messaggistica istantanea più usata nasconde una funzionalità rapida che quasi nessuno conosce.



Lo smartphone è sempre fra le nostre mani ma spesso non ne conosciamo tutte le potenzialità o funzioni. Anche le applicazioni che usiamo più frequente, infatti, possono ‘nascondere’ opzioni di cui siamo all’oscuro. È il caso di WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più usata al mondo che negli anni si è aggiornata costantemente.

Per soddisfare le esigenze e le richieste degli utenti, l’applicazione ha introdotto novità nelle funzioni puntando su velocità e fluidità. Quello che molti non sanno, però, è che la piattaforma ha un menù quasi sconosciuto che agevola l’accesso alle chat. Si tratta, infatti, di un menù pensato per chi ha bisogno di utilizzare in maniera rapida l’applicazione come una scorciatoia.


Sfruttare questa funzionalità è semplicissimo: basta premere qualche secondo sull’icona di WhatsApp (come si fa per eliminare un’app). Il tap apre un menù rapido a tendina che, nei dispositivi Android, mostra la lista dei contatti più recenti e l’accesso alla fotocamera. Su iOS, invece, la lista permette di accedere a fotocamera, lettura del codice QR e a una nuova chat oltre alla ricerca nelle conversazioni.