DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE

Con il termine digitalizzazione aziendale si intende l’utilizzo delle tecnologie digitali e i dati per ottimizzare il business, sostituire e trasformare i processi aziendali e creare un ambiente per il business digitale, in cui le informazioni digitali sono al centro del sistema.

La trasformazione digitale è più ampia della digitalizzazione come mezzo per passare al business digitale. Richiede molti più ponti da costruire in una strategia di trasformazione digitale onnicomprensiva.

La trasformazione digitale non è una mera implementazione ed adozione delle nuove tecnologie, ma il processo di trasformazione digitale aiuta ogni impresa a “ridisegnare” l’offerta del proprio business adattandola alla user experience.

Ciò richiede necessariamente un cambiamento della visione strategica all’interno di ogni organizzazione e un continuo “affinamento” di strumenti, oltre che ad un pieno coinvolgimento degli attori coinvolti.

La digital transformation è un processo che include una serie di cambiamenti tecnologici, organizzativi, sociali, culturali, creativi e manageriali. Si tratta di mutamenti che incidono sull’intera organizzazione aziendale e possono essere affrontati solo attraverso un metodo scientifico e una serie di strumenti applicativi adeguati.