• Paolo Isetti

L'IMPORTANZA DEI SOCIAL NETWORK PER LE AZIENDE.

Perché investire nel social media marketing



L’ importanza del social media marketing per le aziende viene sottovalutata o, in molti casi, nemmeno presa in considerazione. E’ bene specificare che investire tempo e denaro nell’utilizzo dei social network nel marketing aziendale non ti garantirà dei risultati nell’immediato: così come ci vuole tempo per creare dei contenuti di qualità, altrettanto ne sarà richiesto per attrarre nuovi clienti e per migliorare la brand reputation della tua Azienda.



L’importanza dei social network per le aziende


Perché è importante inserire l’uso dei social media per aziende nella tua strategia di marketing? Pensa a quante persone usano i social network ogni giorno e quanto tempo passano a cercare informazioni e condividere contenuti. Immagina di poter entrare in contatto con queste persone, che potrebbero essere interessate a ciò che hai da offrire.

Oggi gli strumenti di comunicazione sono tanti, diversi fra loro e permettono un accesso alle informazioni che era inimmaginabile in passato. Inoltre, puoi anche decidere di raggiungere determinate fasce di pubblico utilizzando sistemi di profilatura avanzati come Facebook Ads e Instagram Ads, per esempio.

E’ buona norma pensare innanzitutto a quale sia il tuo obiettivo primario e di conseguenza capire qual è il social network più adatto per raggiungere gli obiettivi prefissati:

  • vuoi puntare su contenuti visivi accattivanti e a alto tasso di engagement? Scegli Instagram: sai cosa sono le impression e come possono aiutarti?

  • vuoi partire dal social network più tradizionale e creare una nuova base utenti tramite i tuoi post? Scegli Facebook: sai come tracciare le conversioni?

  • vuoi creare una rete di contatti più professionale con clienti e fornitori e magari pubblicare annunci di lavoro? Scegli LinkedIn: sai interpretare correttamente gli analytics?

Non escludere la possibilità di utilizzare più di questi strumenti all’interno della tua strategia di comunicazione aziendale. Ricorda, però, che non tutti i social network sono uguali: ognuno ha le proprie peculiarità e deve essere usato con criteri diversi.