top of page
  • Immagine del redattorePaolo Isetti

2019 un anno di ricerche su Google in Italia: Nadia Toffa e Notre Dame tra le parole emergenti

E’ arrivato il momento di scoprire “Un anno di ricerche su Google”, il resoconto che il motore di ricerca fa alla fine di ogni anno.

Il 2019 in Italia è stato caratterizzato dal ricordo di Nadia Toffa..


E’ arrivato il momento anche per Google di fare un po’ il punto conclusivo di questo anno “Un anno di ricerche su Google“.

Un momento tradizionale ormai che, per certi versi, ci offre uno spaccato di come ci siamo comportati su Google, perché da quello che cerchiamo forse trasmettiamo anche quello che siamo.

Il ricordo di Nadia Toffa ha caratterizzato tutte le ricerche fatte sul motore in questo 2019. Infatti, Nadia Toffa figura come Personaggio emergente e anche come Parole emergenti. Da segnalare, sempre in quest’ultima categoria, “Notre Dame“, a ricordarci del tragico incendio che il 15 aprile scorso ha colpito la Cattedrale di Parigi.


Ma prima di vedere tutte le categorie mi ha incuriosito quella su “Come fare…?” dove, tra le parole più ricercate, troviamo “Domanda navigator“. Infatti, nel 2019 si è tenuto il mega concorso per selezionare i navigator, 3 mila in tutta Italia, da avviare come sostegno a tutti coloro che hanno diritto al reddito di cittadinanza per cercare un nuovo lavoro.

Curiosa anche la categoria dei “Perché“. Qui troviamo “perché è caduto il governo”, “perché si chiamano sardine”, “perché la Turchia attacca i curdi”, “perché c’è la guerra in Siria” e “perché il Mose non funziona”; passando per le curiosità storiche con il “perché non siamo più tornati sulla Luna” e il ricorrente “perché si festeggia ferragosto”.

Incuriosiscono anche “Cosa significa”. E qui abbiamo cercato in relazione a luoghi turistici, come “Macchu Picchu” e Hollywood, nei tormentoni estivi, nell’attualità economico-politica, con la “Flat Tax” e “Cuneo Fiscale”, e, anche, un pò nel gossip.

Sul “Fai-da-te” diamo il massimo.

Al vertice troviamo “Gnomi di Natale“, utile da fare proprio in questo periodo, poi “Costumi di Carnevale“, “Maschera Viso“.


Infine, per chiudere con queste categorie, trovate tutte le altre, per ogni paese, qui non possono mancare le ricette. Chiunque ha consultato Google per avere una ricetta da fare in casa, per qualsiasi occasione. La ricetta più ricercata nel 2019 su Google è quella della “Pastiera napoletana”, seguita dalla ricetta del “Tiramisù” e delle “Lenticchie”.

Voi cosa siete soliti cercare su Google?


Parole emergenti

Nadia Toffa, Notre Dame, Sanremo, Elezioni europee, Luke Perry, Governo, Joker, Mia Martini, Mahmood, Thanos


Personaggi

Nadia Toffa, Luke Perry, Mia Martini, Mahmood, Mauro Icardi, Cameron Boyce, Matthijs De Ligt, Achille Lauro, Emma Marrone, Patty Pravo.


Fai da te


Come fare…?

Domanda navigator, Cubo di Rubik, Valigia, Nodo alla cravatta, Passaporto, Boccoli, Testo argomentativo, Fattura elettronica, Aereo di carta, Chignon


Ricette

Pastiera napoletana, Tiramisu, Lenticchie, Colomba pasquale, Chiacchiere, Pancake, Tortano napoletano, Nocino, Brasato, Crepes dolci


Mete vacanze






bottom of page