top of page
  • Immagine del redattorePaolo Isetti

Facebook: nuova versione desktop con modalità scura in arrivo entro la primavera


Dopo averla annunciata lo scorso anno Facebook sta cominciando a rilasciare la nuova versione desktop. Per ora è disponibile solo per pochi utenti, per lo più negli Usa. Entro la primavera lo sarà per tutti.


Era stata annunciata lo scorso anno la notizia che dopo un lungo test Facebook ha cominciato a rilasciare la nuova versione desktop. Per ora disponibile solo per un piccolo gruppo di utenti, per lo più negli Usa.

Da quelle che sono le prime impressioni la nuova versione piace, Facebook l’ha chiamata “The New Facebook“, quasi a voler indicare una sorta di nuovo corso della piattaforma. Tutti coloro che troveranno un pop-up che invita a provare la nuova versione, avranno sempre valida, in questa fase, la possibilità di ritornare alla vecchia versione.

Ricordiamo che questo aggiornamento di Facebook arriva dopo quello mobile.


La nuova versione desktop di Facebook appare più ordinata e meno “pesante” di quella attuale. Sembra sia un po’ più veloce e dinamica, mettendo in evidenza i Gruppi, su cui Facebook vuole scommettere e investire molto.

Gli utenti che proveranno la nuova versione avranno la possibilità di inviare feedback per segnalare eventuali situazioni particolari ed eventuali bug notati durante l’uso della piattaforma.

Regna il bianco come colore principale mettendo in evidenza colori molto accesi. E’ prevista anche una versione scura, in linea con quello che già si vede su altre applicazioni.

l'interfaccia utente in modalità scura è presente tra le modifiche della nuova UI ed è attivabile a discrezioni dell'utente attraverso un apposito pulsante inserito nella barra di navigazione laterale.

Facebook prova a rifarsi un po’ il look per quest’anno che vedono la società di Mark Zuckerberg impegnata a ridare slancio alla piattaforma, parliamo sempre dal punto di vista della reputazione.


bottom of page