top of page
  • Immagine del redattorePaolo Isetti

Per Natale 10 ottimi consigli antitruffa per i frenetici dello shopping dell’ultimo minuto.

Con il Natale alle porte e la frenesia da shopping all'ultimo stadio, cresce il rischio che la corsa agli ultimi acquisti (ovviamente online) dei regali si traduca in truffe.

Per la Polizia è una buona occasione per fornire consigli utili ed evitare che lo shopping intenso ci faccia incorrere in potenziali truffe, complice anche la ricerca di offerte a basso costo e i tempi ristretti per gli acquisti.


Ecco 10 consigli utili per garantire più sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti.

Aggiornate browser e antivirus

Potrà sembrare banale, ma il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato.

Gli ultimi sistemi antivirus danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.


Controllare la presenza di certificati di sicurezza

In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente allora è meglio verificare su altri siti.

Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa.

E’ consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note perché oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso.


Verificate il venditore

Un sito per essere affidabile deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio.

Prima di completare l’acquisto verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere.


Date uno sguardo a feedback e recensioni

Leggete sempre i commenti, recensioni e i feedback di altri acquirenti.

Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto è infatti buona norma leggere i feedback pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita.


Meglio scegliere le app ufficiali

Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le App ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitarei siti o app truffaldine.


controllare icona lucchetto chiuso

Per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo di spedizione.

Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell’utente.


Attenzione ai link web trappola

Nella rete esistono quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link per raggiungere una pagine web trappola dove riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito.

L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale.


Chiedere sempre informazioni

Leggete attentamente gli annunci prima di rispondere e non esitate a chiedere informazioni altre al venditore.


Occhio ai prezzi troppo bassi

Diffidate sempre di un oggetto messo in vendita a un prezzo troppo basso.

serve sempre accertarsi che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di mercato.


Non avere fretta!

Dubitare sempre di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.


bottom of page