top of page
  • Immagine del redattorePaolo Isetti

WhatsApp: come fare chiamate e videochiamate con più di 4 persone

WhatsApp è pronto ad aumentare il limite per le chiamate di gruppo a più di quattro partecipanti. Ecco cosa cambia e quando sarà disponibile l'aggiornamento

Uno dei difetti maggiori di WhatsApp è il limite imposto per chiamate e videochiamate: al massimo quattro partecipanti, compreso colui o colei che ha fatto partire la chiamate. Rispetto ad altri servizi di messaggistica (ad esempio FaceTime) si tratta di un limite piuttosto importante e che impone agli utenti delle scelte ben precise, soprattutto quando si devono effettuare videochiamate di gruppo.

Soprattutto in questo periodo in cui siamo tutti rinchiusi in casa per la pandemia, in molti stanno scoprendo questo limite di WhatsApp. Gli sviluppatori, però, sembrano aver capito che il limite di 4 persone per le videochiamate è un problema che va risolto al più presto e infatti hanno già iniziato a lavorare per trovare una soluzione.

La notizia rilanciata da WaBetaInfo porta con sé molte novità.

Per come è stato WhatsApp finora si tratta di una vera e propria rivoluzione: allargare chiamate e videochiamate a più di 4 persone vuol dire cambiare in modo sostanziale l’utilizzo dell’applicazione.

Il limite di 4 persone era dovuto soprattutto a un fatto di interfaccia: inserire più di 4 rettangoli in uno schermo da 6 pollici non è semplice. I tecnici avranno sicuramente trovato una soluzione alternativa in modo da non creare troppo confusione nelle videochiamate affollate..

Molto probabilmente il nuovo limite per le chiamate e videochiamate di gruppo sarà gli 8 e 10 partecipanti: aggiungere troppe persone renderebbe la gestione complicata, soprattutto a livello di interfaccia grafica.

Per quanto riguarda le videochiamate WhatsApp da PC, invece, ancora non c’è nessuna novità. La funzione non è abilitata per la versione desktop e non lo sarà nemmeno in futuro.


Molti di voi si staranno chiedendo quando verrà aumentato il limite per le chiamate e videochiamate WhatsApp. Una data certa ancora non c’è...


I tecnici di WhatsApp sembrano essere molto attivi su questo fronte e vogliono rilasciare la nuova funzione il prima possibile, soprattutto per aiutare tutte le persone che in questo momento sono confinate in casa e possono parlare con i propri familiari solo tramite chiamate e videochiamate.

L’unica cosa certa è che per attivare il nuovo limite sarà necessario aggiornare WhatsApp all’ultima versione disponibile.

bottom of page